Mondo

Coalizione militare islamica

Trentaquattro paesi musulmani guidati dall'Arabia Saudita insieme contro il terrorismo

  • 15.12.2015, 01:49
  • 07.06.2023, 16:05
L'Iran non fa parte della coalizione

L'Iran non fa parte della coalizione

  • ©Ti-Press

L’Arabia Saudita ha annunciato martedì la formazione di una colazione militare formata da 34 paesi islamici per combattere il terrorismo, “non solo lo Stato islamico, ma ogni gruppo di terroristi che ci troveremo di fronte”.

Fanno parte dell’accordo paesi quali Egitto, Qatar, gli Emirati Arabi, la Turchia, la Malesia e il Pakistan. Nella lista vi sono anche altri stati del Golfo e del continente africano.

L’Iran, storico rivale sciita dei sauditi sunniti per la supremazia nel mondo arabo, non figura tra i partecipanti. Scontri tra le due potenze militari sono in corso, indirettamente, in Siria e nello Yemen.

ab/reuters/afp


01:21

RG 12.30 del 15 dicembre 2015 Il servizio di Lucia Mottini

RSI Info 15.12.2015, 13:43

03:30

RG 12.30 del 15 dicembre 2015 Le considerazioni di Roberto Aliboni, consigliere scientifico ed esperto di Medio Oriente dell' isitituto di affari internazionali di Roma

RSI Info 15.12.2015, 13:43

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare