Mondo

Coronavirus, quarto caso in Francia

È un turista cinese in gravi condizioni - Altri tre casi anche in Germania - L’UE ha attivato il Meccanismo di protezione civile comunitario

  • 28 gennaio 2020, 21:11
  • 9 giugno 2023, 21:30

La diffusione globale del Coronavirus

RSI/Bleff 28.01.2020, 21:05

Di: RG/ATS/AFP/dielle

Un quarto caso di coronavirus è stato accertato in Francia, su un turista cinese di circa 80 anni. L'uomo, ha riferito il direttore generale del ministero della salute Jerôme Salomon, si trova in "condizioni gravi" ed è ricoverato a Parigi. Il paziente proviene dalla provincia di Hubei, la più colpita della Cina, ed è attualmente assistito nel reparto di rianimazione. E sempre in serata è giunta notizia di altri tre contagiati pure in Germania, sempre in Baviera. Si tratta di casi collegati al primo paziente ricoverato a Monaco, tutti e quattro lavorano infatti per la stessa azienda. Il numero complessivo di contagiati in Europa sale così a 8, di cui 4 in Francia e 4 in Germania.

Da parte sua l'Unione Europea ha attivato il Meccanismo di protezione civile comunitario a seguito della richiesta di assistenza inviata proprio dalla Francia, e per fornire assistenza consolare ai cittadini UE che si trovano a Wuhan, in Cina. Lo comunica in una nota la Commissione europea, secondo la quale Bruxelles cofinanzierà il costo di trasporto degli aerei: il primo partirà dalla Francia domani mattina, mentre il secondo decollerà più tardi in settimana.

"Siamo pronti ad assistere i paesi membri e ad assicurare una risposta europea forte e coordinata all'evolversi della situazione sul coronavirus, fuori e dentro l'Unione", ha dichiarato la commissaria europea alla salute Stella Kyriakides. Quella della Francia è la prima richiesta di assistenza inviata nel quadro del Meccanismo europeo di protezione civile, ma altre potrebbero seguire nei prossimi giorni.

Il servizio di Mattia Serena dall'RG delle 18.30 del 28.01.20

RSI Mondo 28.01.2020, 22:51

Gli USA pronti a mandare i propri esperti

Dall’altra parte dell’Atlantico gli Stati Uniti hanno nel frattempo offerto di inviare in Cina una squadra di esperti del loro centro nazionale per il controllo e la prevenzione delle malattie, per aiutare a contrastare la diffusione del coronavirus. Il ministro americano per la sanità, Alex Azar, non ha indicato la reazione del ministero cinese per la salute, limitandosi ad aggiungere "speriamo che il governo cinese accetti la nostra offerta”.

Intanto l'evacuazione da Wuhan dei diplomatici americani, delle loro famiglie e di altri cittadini americani a rischio è in corso: il dipartimento di Stato ha confermato che un volo charter partirà dall'aeroporto Tianhe di Wuhan mercoledì mattina.

Ti potrebbe interessare