Il presidente statunitense Donald Trump mette fine alla valutazione scientifica dell’era del presidente democratico Barack Obama che costituisce la base legale per regolamentare a livello federale le emissioni di gas serra.
“È stata una disastrosa politica dell’era Obama che non ha base nella legge e che eliminerà 1’300 miliardi di dollari (poco meno di 1’000 miliardi di franchi al cambio attuale, ndr) di costi normativi”, ha sostenuto il presidente dalla Casa Bianca.
Si tratta della più importante inversione di rotta in materia di politica ambientale finora decisa dall’amministrazione Trump, dopo una serie di restrizioni allentate e altre misure destinate a favorire lo sviluppo delle energie fossili e a frenare una transizione ecologica.
“Stiamo ufficialmente revocando il cosiddetto Endangerment Finding” ha detto il presidente, riferendosi a una valutazione scientifica dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA) risalente al mandato di Obama, secondo cui i gas serra rappresentano un pericolo per la salute pubblica e il benessere.
L’Endangerment Finding era centrale per molte misure di protezione del clima negli Stati Uniti. La sua revoca significa togliere all’EPA il potere di imporre standard federali su automobili, centrali elettriche e industrie.

Notiziario
Notiziario 12.02.2026, 23:00
Contenuto audio






