Mondo

Corruzione, in Ucraina si dimettono due ministri

German Galushchenko, già a capo del settore energetico nazionale, è stato indagato nell’ambito di uno scandalo che ha investito politici locali e portato a diversi arresti - Via anche la collega Svitlana Hrynchuk

  • Oggi, 08:09
  • 2 ore fa
Il ministro della Giustizia ucraino German Galushchenko è stato sospeso dopo l'indagine anticorruzione
01:34

Flash 08.00 del 12.011.2025 - Scandalo corruzione in Ucraina: il servizio di Chiara Savi

RSI Info 12.11.2025, 08:05

  • x/@nexta_tv
Di: Reuters/AFP/EnCa 

Il governo ucraino ha sospeso il ministro della Giustizia German Galushchenko, ha annunciato mercoledì la premier Yulia Svyrydenko, nell’ambito di un’indagine sulla corruzione nel settore energetico. Il presidente Volodymyr Zelensky ne ha chiesto le dimissioni, così come quelle della ministra dell’energia, Svitlana Hrynchuk. Entrambi hanno quindi annunciato di aver lasciato l’incarico.

Galushchenko, che in passato aveva ricoperto la carica di ministro dell’Energia, è stato oggetto di azioni investigative, ha comunicato il suo Ministero martedì. Non è stato precisato se ciò sia legato al caso di corruzione nel settore energetico indagato dai funzionari dell’Ufficio nazionale anticorruzione (National Anti-Corruption Bureau. NABU). Ma secondo una fonte informata, la voce di Galushchenko è stata registrata in una conversazione con alcuni degli indagati nel caso, diffusa dal NABU.

immagine
00:44

Ucraina: sospeso per corruzione il ministro della Giustizia

Telegiornale 12.11.2025, 12:30

L’inchiesta riguarda un presunto sistema di tangenti da circa cento milioni di dollari legato alla società statale Energoatom, che gestisce le centrali nucleari del Paese. NABU e la Procura Anticorruzione hanno effettuato oltre 70 perquisizioni e arrestato cinque persone, mentre altre due risultano indagate. Tra i sospetti figurano un imprenditore influente, un ex consigliere del ministro dell’Energia e il capo della sicurezza di Energoatom.

Timur Mindich, imprenditore ed ex collaboratore di Volodymyr Zelensky, ha esercitato influenza sull’ex ministro dell’Energia German Galushchenko e sull’ex ministro della Difesa Rustem Umerov, ora segretario del Consiglio di Sicurezza e Difesa Nazionale, hanno dichiarato martedì i procuratori ucraini.

German Galushchenko non è stato formalmente accusato, ma il Parlamento ha già registrato una proposta di revoca per “corruzione sistemica e legami con Andrii Derkach”, ex deputato ucraino, ora senatore in Russia. Il Ministero ha dichiarato che il ministro sta collaborando e ribadisce che il governo Svyrydenko sostiene una politica di “tolleranza zero” verso la corruzione.

I funzionari del NABU hanno annunciato l’indagine lunedì, mentre l’Ucraina si prepara ad affrontare un altro inverno di diffusi blackout. L’energia nucleare è una fonte chiave per la produzione elettrica nel Paese. L’agenzia ha precisato che il lavoro sul caso è durato 15 mesi e ha comportato indagini in tutto il territorio nazionale.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare