È salito a 41 il bilancio dei morti nell’incidente ferroviario avvenuto domenica sera in Andalusia, dove due treni ad alta velocità si sono scontrati all’altezza di Adamuz, nella provincia di Cordova. Lo hanno comunicato martedì le autorità spagnole, spiegando che nella serata di lunedì un altro corpo senza vita è stato estratto da uno dei vagoni. Altre 39 persone, tra cui quattro bambini, sono tuttora ricoverate in ospedale.
La ricostruzione dell’incidente
RSI Info 19.01.2026, 20:11
Il ritrovamento del corpo è stato confermato anche dal ministro dei Trasporti Óscar Puente, intervenuto martedì mattina in diretta radiofonica.
Puente, si legge sul sito della radiotelevisione spagnola RTVE, ha chiesto “di attendere l’esito delle indagini, che sono ancora nelle fasi iniziali, prima di trarre conclusioni sull’accaduto”. “Tutto ciò che è stato detto finora è pura speculazione”, ha insistito il ministro, ribadendo che i tecnici devono ancora stabilire se alcuni danni riscontrati sui binari siano effettivamente “la causa dell’incidente o una conseguenza del deragliamento”.
Spagna, le immagini subito dopo l’incidente ferroviario
RSI Info 19.01.2026, 07:38
Proseguono intanto sul luogo della tragedia i lavori per la rimozione dei convogli. Puente ha dichiarato che “la sfida più grande consiste nel posizionamento delle gru, che pesano 300 tonnellate”, poiché la zona è particolarmente impervia.
Deragliano due treni in Spagna, morti e feriti
RSI Info 19.01.2026, 07:43
L’incidente si è verificato domenica sera: un treno Iryo, in viaggio da Malaga a Madrid, è deragliato alle 19:40 con 317 persone a bordo. Uscendo dai binari si è scontrato con un treno Alvia dell’operatore ferroviario Renfe, con circa 184 passeggeri, che viaggiava da Madrid a Huelva.

Spagna: sciagura ferroviaria in Andalusia
Telegiornale 19.01.2026, 20:00









