I nuovi frigoriferi dell'Air Force One, il velivolo del presidente degli Stati Uniti, costano ai contribuenti americani 24 milioni di dollari. I due apparecchi sostituiranno quelli montati sull'aereo presidenziale quando è stato consegnato alla Casa Bianca nel 1990. "I due vecchi frigo erano basati sulla tecnologia di allora e la loro affidabilità è diminuita", ha affermato un portavoce dell’Air Force statunitense.
Il contratto milionario per i due refrigeranti, ben diversi da quelli casalinghi, è stato siglato con Boeing. Il sistema frigorifero dell'aereo in uso agli inquilini della Casa Bianca deve poter conservare 3’000 pasti.
Air Force One è il nominativo di qualunque aereo dell'U.S. Air Force con a bordo il presidente degli Stati Uniti. In caso di emergenza o di azioni che minaccino la sicurezza del presidente, l’aereo viene utilizzato come ufficio mobile; non a caso è stato soprannominato la Casa Bianca volante. E’ in grado di volare per oltre 12'000 km prima di essere rifornito in aria, è dotato di sistemi di sicurezza di tipo militare e equipaggiato per rispondere anche alle aggressioni tecnologiche.
Swing/ATS/ANSA