Il quartiere popolare di Acacias a Madrid, festeggia il Natale in anticipo: sono stati venduti lì, infatti, i biglietti che si aggiudicano il primo premio di El Gordo, la più importante lotteria d'Europa con i suoi 2,3 miliardi di euro di montepremi.
Uno dei bambini di San Ildefonso con i numeri da estrarre
I
numeri vincitori sono stati cantati dagli ospiti dell'internato di San Ildefonso durante una cerimonia durata quattro ore. Il
66513 appariva come ogni altro in 165 serie, ma chi gioca si accontenta in genere di acquistare un decimo di serie per 20 euro. Sono quindi in 1'650 nella medesima zona a incassare 400'000 euro ciascuno e tra loro numerosi dipendenti e ospiti di una casa per anziani.
Un altro colpo di fortuna collettivo è toccato ai sostenitori di Izquierda Unida di Pinos Puente in Andalusia. Il partito di sinistra aveva distribuito fra i simpatizzanti locali 258 biglietti, che hanno arricchito altrettante famiglie di complessivi 32 milioni. La popolazione è scesa in strada a festeggiare. "Qui c'è molta gente che è nel bisogno", ha spiegato il sindaco. La disoccupazione è del 29%.
L'80% degli spagnoli partecipi alla "Loteria de Navidad", che esiste da 204 anni. Spendono in media 50-60 euro. Lo Stato è il primo vincitore, perché incassa il 30% dei proventi della vendita dei biglietti e il 20% in imposte su ogni vincita sopra i 2'500 euro.
pon/ATS/AP