Il Fondo monetario internazionale (FMI) tende la mano all'Argentina, raggiungendo un accordo per un prestito di 50 miliardi di dollari in tre anni. Una cifra superiore alle attese del mercato (che scommetteva su 30 miliardi) e che arriva più velocemente del previsto, anche se i vertici dell'organizzazione internazionale devono ancora approvarla.
''Questo è un piano disegnato dal Governo argentino che punta a rafforzare l'economia a beneficio di tutti i cittadini. Sono lieta del fatto che possiamo contribuire a questo sforzo fornendo il nostro appoggio finanziario, che può aiutare la fiducia del mercato, consentendo alle autorità di affrontare le debolezze", ha dichiarato la direttrice generale del FMI, Christine Lagarde, sottolineando che le riforme varate dal paese sudamericano ''meritano l'appoggio del FMI e della comunità internazionale''.
"La crisi è evitata, ora l'Argentina è sulla strada giusta", ha detto il ministro dell'economia Nicolas Dujovne, prevedendo per quest'anno una crescita economica dell'1,4%.
ATS/CaL