L’incontro tra l’inviato speciale della Casa Bianca Steve Witkoff e il presidente russo Vladimir Putin è stato “molto produttivo” e sono stati fatti “grandi progressi”. Lo ha affermato il presidente statunitense Donald Trump sul suo social Truth. “Tutti sono d’accordo sul fatto che questa guerra deve finire e noi ci lavoreremo in questi giorni e nelle settimane a venire”.
“Per la prima volta forse dall’inizio di questa amministrazione, abbiamo alcuni esempi concreti del tipo di cose che la Russia chiederebbe per porre fine alla guerra”, ha poi indicato il segretario di Stato americano Marco Rubio in un’intervista alla Fox, aggiungendo che gli elementi chiave di qualsiasi accordo riguarderebbero il territorio.
Tuttavia, un alto funzionario statunitense ha dichiarato che gli Stati Uniti stanno ancora pianificando l’introduzione di sanzioni secondarie, ovvero che riguardano i Paesi che acquistano dalla Russia, in particolare petrolio e armi. Tra due giorni scade il termine fissato da Trump per un cessate il fuoco in Ucraina, pena altre sanzioni.
Questo mercoledì il presidente americano Trump ha poi parlato telefonicamente con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky, il quale ha dichiarato in un post su X che anche leader europei hanno preso parte alla telefonata. “La nostra posizione è assolutamente chiara: la guerra deve finire”, si legge ancora.
Trump è intenzionato ad incontrare Putin settimana prossima
Donald Trump sarebbe intenzionato a incontrare personalmente Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Il segretario di stato Rubio ha però affermato che c’è “ancora molto lavoro” prima di un colloquio tra i presidenti.

Witkoff incontra Putin
Telegiornale 06.08.2025, 20:00

Notiziario
Notiziario 06.08.2025, 10:00
Contenuto audio