Mondo

Gli irlandesi salvano il Senato

Bocciato dagli elettori il progetto del premier Enda Kenny

  • 05.10.2013, 20:07
  • 4 maggio, 13:09
Manifesti pro e contro il mantenimento del Senato a Dublino

Manifesti pro e contro il mantenimento del Senato a Dublino

  • KEYSTONE

Il Senato in Irlanda non sarà abolito. Lo hanno deciso a maggioranza gli irlandesi dopo essersi espressi in un referendum svoltosi sabato.

La proposta di abolire la Camera alta del Parlamento era stata indetta dalla coalizione di governo guidata dal partito Fine Gael come misura estrema d'austerità, vista la ancora grave situazione economica nel paese, e secondo i suoi fautori avrebbe dato modo di risparmiare circa 25 milioni di franchi svizzeri all'anno.

Gli elettori hanno però seguito il suggerimento del partito Fianna Fail, all'opposizione, e hanno punito l'orientamento evidenziato dall'Esecutivo di Dublino. Hanno infatti votato per il mantenimento del Senato con il 51,7% di voti favorevoli, dato confermato dai risultati ufficiali resi noti nel pomeriggio.

Nei giorni scorsi 33 membri su 60 della Camera alta di Dublino avevano votato a favore dell'abolizione del Senato, ritenuto inutile e costoso (20 milioni di euro); 25 membri si erano espressi per conservarlo e due si erano astenuti.

ATS/MetroHerald/EnCa

Gallery video - Gli irlandesi salvano il Senato

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare