Mondo

Grecia, “il tempo stringe”

Reazione negativa degli investitori al nulla di fatto della riunione dell’Eurogruppo sul debito ellenico

  • 17.02.2015, 11:37
  • Ieri, 14:08
Gli investitori sono preoccupati

Gli investitori sono preoccupati

  • keystone

Gli investitori hanno reagito negativamente al nulla di fatto della riunione di lunedì sera dell’Eurogruppo sul piano di salvataggio finanziario ellenico. La borsa d’Atene ha aperto martedì in netto calo e il tasso di interesse a 10 anni sui titoli di Stato è salito di 82 punti, toccando quota 10,74%.

La riunione di ieri si è conclusa con un “ultimatum” dell’UE, che ha preteso dalla Grecia di accettare un'estensione del piano entro venerdì. Dovrà altrimenti affrontare il proprio debito da sola, una prospettiva che molti nel mercato finanziario ritengono incompatibile con la permanenza greca nella zona euro.

“Il tempo stringe per trovare un accordo”, ha commmentato Lee Hardman, un analista della Tokyo Mitsubishi Bank.

“Spero chiederanno l’estensione”, ha detto il Presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem martedì, prima di una riunione dei ministri delle finanze europei. “Se lo faranno potremo poi parlare di flessibilità in seno al programma stesso”.

Ap/reuters/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare