Mondo

Guerriglia urbana tra le strade di Torino

La manifestazione per la chiusura del centro sociale Askatasuna è degenerata - Una trentina i feriti: un agente è stato preso a colpi di martello da un gruppo di manifestanti a volto coperto e una troupe della RAI è stata aggredita

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Proteste violente tra le strade di Torino
06:51

Notiziario

Notiziario 01.02.2026, 07:00

  • Keystone
Di: ATS/ANSA/DC 

Una manifestazione di massa, con quasi 50’000 persone (secondo gli organizzatori, invece 15’000 secondo le autorità) per le strade di Torino a difesa degli spazi sociali e di Askatasuna, centro sociale sgomberato il 18 dicembre. Un evento iniziato pacificamente, che ha riunito sindacati di base, militanti di centri sociali italiani ed esteri, il movimento No Tav e anche il fumettista Zerocalcare lungo il percorso autorizzato. Poi, in un attimo, il caos.

La manifestazione era iniziata in modo pacifico tra le strade di Torino

La manifestazione era iniziata in modo pacifico tra le strade di Torino

  • Keystone

Gli “antagonisti” (anarchici e autonomi) hanno atteso il buio, si sono separati dal corteo ufficiale e hanno tentato di sfondare i cordoni delle forze dell’ordine. La guerriglia si è così scatenata in punti diversi del quartiere Vanchiglia, dove aveva sede il centro sociale. Gli attivisti con il volto coperto hanno lanciato bombe carta e fuochi d’artificio contro gli agenti in corso Regina Margherita, ma anche al campus universitario Einaudi, non distante. Un agente è stato circondato, preso a calci e colpito con un martello. Sono stati aggrediti anche la giornalista RAI Bianca Leonardi e il suo operatore. Negli ospedali torinesi sono stati portati 29 agenti e un numero imprecisato di manifestanti.

La protesta è diventata violenta

La protesta è diventata violenta

  • Keystone

Il bilancio, al momento, è di almeno due persone arrestate e di tre denunciate. Sabato le persone fermate e portate in questura per accertamenti erano una decina.

Contro gli agenti sono stati lanciati fuochi d'artificio e bombe carta

Contro gli agenti sono stati lanciati fuochi d'artificio e bombe carta

  • Keystone

La politica ha condannato i fatti: la premier Giorgia Meloni ha parlato di “aggressioni violente con l’obiettivo di colpire lo Stato e chi lo rappresenta”. ll Capo dello Stato Sergio Mattarella ha telefonato al titolare del Viminale Matteo Piantedosi - che ha definito gli antagonisti “un pericolo per la democrazia” - per esprimere solidarietà all’agente aggredito. Il vicepremier Matteo Salvini ha dichiarato “solidarietà alle donne e agli uomini delle forze dell’ordine”, aggiungendo: “Avanti tutta con arresti, sgomberi e nuovo pacchetto sicurezza”. La segretaria del Partito Democratico (PD), Elly Schlein, ha espresso solidarietà alla polizia e affermato: “Quelle che giungono da Torino sono immagini inqualificabili di una violenza inaccettabile”. Ha aggiunto: “La nostra condanna della violenza è, come sempre, la più ferma e auspichiamo che gli aggressori vengano individuati al più presto”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare