Circola online, sui social, una fotografia che ritrae i leader europei che aspettano a capo chino, quasi umiliati, di poter aver udienza da Donald Trump, nel contesto del vertice avvenuto ieri a Washington fra il presidente statunitense, quello ucraino Volodymyr Zelensky e vari capi di Stato e di Governo europei. Una fotografia visionata e condivisa da milioni di persone e condivisa in una story su Instagram anche dal figlio del presidente statunitense, Donald Trump Jr.
Ebbene, si tratta di una foto fasulla, generata con l’AI e diffusa da vari account legati alla promozione della disinformazione, soprattutto nel contesto della guerra russo-ucraina.

L'immagine condivisa in una story da Donald Trump Jr.
Da cosa si capisce che è falsa? Innanzitutto, nessuna delle agenzie di stampa accreditate per partecipare all’evento ha pubblicato tale fotografia. Inoltre, nell’immagine non è presente la prima ministra italiana Giorgia Meloni che invece ha partecipato all’incontro. I volti delle persone presenti nella fotografia sono inoltre poco nitidi e per questo irriconoscibili, tranne forse il primo soggetto: il presidente francese Emmanuel Macron. Ed è proprio da lui che si nota un dettaglio che fa capire, senza ombra di dubbio, che l’immagine è farlocca: Macron è ritratto con tre gambe, e uno dei piedi indossa una scarpa col tacco. Errori del genere sono tipici di fotografie generate con l’intelligenza artificiale.

Il dettaglio che conferma che la fotografia è falsa, generata con IA
Infine, se si inserisce la fotografia in portali dedicati al riconoscimento di immagini AI, secondo questi strumenti il tasso di probabilità che si tratti di un prodotto generato dall’intelligenza artificiale sfiora il 100%.
Infonotte del 18.08.2025: le immagini del vertice e l'analisi del nostro corrispondente
RSI Info 19.08.2025, 09:54