Di Laura Daverio
Nel 1998 durante la storica visita di Papa Giovanni Paolo II a Cuba, c’era anche il vescovo di Buenos Aires Jorge Bergoglio, che 15 anni più tardi sarebbe diventato Papa Francesco. Scrisse il libro “Dialoghi tra Papa Giovanni II e Fidel Castro”, critico verso il Socialismo e la rivoluzione di Castro, ma favorevole alla fine dell’isolamento di Cuba che, secondo lui, avrebbe favorito lo sviluppo della democrazia.
L'intervista a Dionisio Guillermo García Ibáñez, arcivescovo di Santiago de Cuba (RSI)
RSI Info 14.09.2015, 12:39
Lo scorso anno il Cardinale de L’Avana, Jaime Ortega Alamino, fu invitato all’università di Georgetwon a Washington, una scusa per recarsi alla Casa Bianca e consegnare, per conto del Papa, una lettera a mano al presidente statunitense Barack Obama. Nel dicembre 2014, tre mesi dopo quello scambio, Stati Uniti e Cuba annunciarono che avrebbero ristabilito le relazioni diplomatiche, dopo oltre 50 anni di ostilità. Le rispettive ambasciate hanno riaperto i battenti. Sull’onda di questo successo, Papa Francesco arriverà a Cuba per una visita di 4 giorni, la prima tappa del suo viaggio che proseguirà verso gli Stati Uniti. La scelta di priorità nell’itinerario rivela l’importanza che oggi il Papa dà a Cuba. Il primo Papa sudamericano verrà ricevuto dal presidente Raul Castro e, salute permettendo, Fidel Castro potrebbe incontrarlo.
Tra la gente (RSI)
RSI Info 14.09.2015, 12:39
Come segnale di benevolenza, l’Havana ha ordinato un’amnistia per prigionieri di crimini minori, impegnandosi a liberare 3522 persone.
Tra i luoghi di culto
Alla presa del potere di Fidel Castro, nel 1959, seguirono forti restrizioni alla libertà di religione. Oggi è possibile professare liberamente, ma sussistono restrizioni sull’educazione religiosa. Un problema della Chiesa, però, è il numero di fedeli. Secondo il World Christian Database sarebbe il 59%, ma una ricerca di Univision Noticias and Fusion networks rivela che i cattolici sarebbero il 27% della popolazione, solo il 5% praticante. Il cattolicesimo a Cuba vive poi un fenomeno di sincretismo con la con la Santeria, la religione afro-cubana.



