Mondo

Il caldo travolge Francia, Spagna e Italia

Oltralpe l’allerta canicola è valida in 16 dipartimenti, chiusa la torre Eiffel - Nella Penisola iberica il termometro ha raggiunto i 43 gradi - Nella vicina Penisola 17 città con il bollino rosso, aumentano gli accessi al pronto soccorso

  • Oggi, 07:57
  • Oggi, 15:33
01:21

Radiogiornale 08.00 del 01.07.2025 - Servizio di Alessandro Grandesso

RSI Info 01.07.2025, 07:57

  • AP Photo/Michel Euler
Di: Radiogiornale/ATS/ANSA/joe.p. 

In Francia non succedeva dal 2003 che a Parigi fosse attivata l’allerta rossa per il picco di calore, allerta valida per ben 16 dipartimenti del Paese - coinvolgendo l’88% della popolazione - con temperature che potrebbero andare oltre i 40 gradi anche nella capitale.

L’esecutivo francese ha attivato un numero verde, ordinato la chiusura di 200 scuole e imposto una regolamentazione più restrittiva per i mestieri più esposti. Per le temperature elevate è stata decisa la chiusura al pubblico fino a domani della torre Eiffel.

Tra domenica e lunedì la Francia ha registrato la sua notte più calda mai registrata per un mese di giugno: la temperatura media ha raggiunto i 20,2°C, superando il valore di 20,1 gradi del 27 giugno 2019.

E anche la giornata di lunedì ha superato il record mensile, è quanto emerge da dati provvisori forniti da Météo-France: in temperatura media ha raggiunto il valore provvisorio di 28 gradi, superando così il valore più alto mai registrato per il mese di giugno, 27,9 gradi, il 27 giugno 2019.

Francia: la canicola diventa tema politico

‘‘E’ giunto il tempo che la Francia dispieghi un grande piano di equipaggiamento per l’aria condizionata. Lo lancerò già dal nostro arrivo al potere”: lo scrive in un messaggio pubblicato su X l’esponente del Rassemblement National (RN), Marine Le Pen, mentre la Francia è in allerta per il caldo torrido che sta investendo il Paese.

Spagna: caldo senza precedenti

Ondata di caldo senza precedenti in Spagna, con temperature che hanno bruciato ogni record storico nel mese di giugno, anche per un paese abitato alla canicola. Oggi il termometro ha raggiunto i 43 gradi, ma il record è stato raggiunto sabato scorso con 46 gradi in Andalusia, un livello mai raggiunto in giugno. Barcellona ha registrato giugno più caldo di tutti i tempi, con una media di 26 gradi durante il mese appena trascorso. L’eccezionale ondata durerà almeno fino a domani. L’allerta sanitaria è scattata in tutto il Paese.

Italia: 17 città con il bollino rosso

Il mese di luglio in Italia si apre all’insegna dell’allerta caldo con 17 città bollino rosso, ovvero l’allerta massima: Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Le Regioni fermano il lavoro al sole nelle ore calde. Aumentano gli accessi al pronto soccorso.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare