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Il futuro del canale di Panama non è pacifico

Il cambiamento climatico sottrae l'acqua fluviale necessaria ai passaggi delle navi, il cui traffico è stato ridotto da 40 a 32 al giorno - Previste perdite di 200 milioni di dollari nel 2024

  • 5 agosto 2023, 06:29
  • 11 settembre 2023, 14:26
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Navi più piccole per passare il canale di Panama

Telegiornale 04.08.2023, 20:00

Di: TG/redMM 

Da qui passa il 6% del commercio di tutto il mondo, ma se non si corre ai ripari gli effetti del Nino, fenomeno legato al cambiamento climatico, faranno calare l’importanza del canale che collega Atlantico e Pacifico.

A differenza di Suez a Panama si lavora con acqua fluviale, la drastica diminuzione delle piogge degli ultimi anni sottrae il bene primario, necessario per il suo funzionamento. La prima misura è stata la riduzione del numero di grandi navi che possono attraversarla, passate da 40 a 32 ogni 24 ore. Ma potrebbe non bastare. Per il 2024 si prevede una perdita di 200 milioni di dollari degli introiti, maggiore ancora rispetto a quanto visto durante la pandemia

La situazione è molto delicata, come spiega Ricuarte Vasquez, amministratore delegato del canale di Panama: "Siamo di fronte ad una crisi atipica e molto grave, opereremo con restrizioni fino alla fine settembre del prossimo anno".

Il dislivello necessario per l’attraversamento del canale è di 26 metri, per ogni passaggio si usano 200 milioni di litri d’acqua, se l’acqua scarseggia è chiaro che tutto è a rischio. Alcune navi stanno scaricando i container per trasportarli via terra e poter passare senza carico, ma è un’operazione con alti costi e maggiori tempi. Il futuro del canale, che ha come clienti principali navi cinesi, giapponesi e americane dipende, oggi, dalle piogge che verranno.

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