Mondo

Il primo viaggio all’estero di Leone XIV sarà in Turchia

Il Papa sarà a Iznik, l’antica Nicea, a fine novembre per i 1700 anni del Primo concilio - Subito dopo si recherà in Libano

  • 2 ore fa
680985250_highres.jpg

Papa Leone XIV

  • keystone
Di: ANSA /ATS /pon 

Il Papa compirà un viaggio apostolico in Turchia dal 27 al 30 novembre, recandosi in pellegrinaggio a Iznik in occasione del 1700° anniversario del Primo concilio di Nicea, l’antico nome della città che si trova a un centinaio di chilometri da Istanbul. Sarà il primo spostamento all’estero per Robert Francis Prevost, eletto dal conclave in maggio.

Lo ha annunciato il direttore della sala stampa della Santa sede Matteo Bruni, secondo il quale il 70enne pontefice ha accolto l’invito del capo dello Stato e delle autorità ecclesiastiche del Paese, la cui popolazione è maggioritariamente di religione islamica. Il viaggio avrebbe dovuto essere effettuato in maggio da Papa Francesco, morto però il 21 aprile a 88 anni.

Successivamente, Papa Leone XIV, si recherà in viaggio apostolico in Libano dal 30 novembre al 2 dicembre, ha aggiunto Bruni. Che il Paese dei cedri, tanto multiconfessionale quanto politicamente instabile, dovesse accogliere il Papa, era già stato anticipato in agosto dal patriarca maronita.

02:51

Papa Leone si racconta

Telegiornale 18.09.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare