A scrutinio praticamente terminato i conservatori del premier Andrej Plenkovic al Governo in Croazia hanno vinto le elezioni parlamentari (che hanno fatto seguito a una campagna elettorale incentrata su un’aspra rivalità tra il presidente e il primo ministro) svoltesi ieri, mercoledì. Non avendo raggiunto una maggioranza di seggi sufficiente, Andrej Plenkovic avrà bisogno del sostegno di altre formazioni politiche per rimanere al potere.
Il voto ha contrapposto l’Unione Democratica Croata (HDZ) del premier contro un’alleanza di partiti centristi e di sinistra informalmente guidata dal presidente populista Zoran Milanovic e dal suo Partito socialdemocratico (SDP).
La commissione elettorale statale ha dichiarato che l’HDZ ha ottenuto 60 seggi nel Parlamento di 151 seggi. L’SDP si è invece aggiudicata 42 seggi. Il Movimento per lo Stato di estrema destra si è classificato terzo, con 14 seggi, diventando così “l’ago della bilancia” nei negoziati per il prossimo Governo.
Le elezioni si sono tenute in un momento in cui la Croazia, membro dell’Unione europea e della NATO, è alle prese con il più alto tasso di inflazione della zona euro, la carenza di manodopera, l’immigrazione clandestina e le segnalazioni di una corruzione diffusa.
RG 07.00 del 18.04.2024 La corrispondenza di Giovanni Vale
RSI Info 18.04.2024, 07:13