Mondo

In Giappone sono in aumento gli attacchi da parte degli orsi

Venerdì un uomo è stato trovato morto con segni di graffi nella regione di Iwate - Avvisamenti più frequenti nelle aree residenziali

  • Oggi, 11:35
187801510_highres.jpg

Immagine d'archivio di un orso nella regione di Hokkaido

  • Keystone
Di: ATS/Gi.Lo 

La polizia giapponese ha annunciato venerdì che un settantenne è stato trovato morto in una foresta nella regione di Iwate, probabilmente ucciso da un orso. Sul suo corpo sono stati ritrovati segni di graffi.

Un altro uomo è stato probabilmente vittima di un orso mercoledì, sempre a Iwate. Anche nella prefettura centrale di Nagano il corpo un settantottenne è stato ritrovato sabato con segni di artigli.

Da aprile 2025 sei persone sono state uccise dagli orsi in Giappone. Se i sospetti per le ultime tre morti saranno confermati, si arriverà a un record di vittime.

Martedì scorso un orso è entrato in un supermercato di Gunma, a nord di Tokyo, aggirandosi tra gli scaffali, ferendo due uomini e spaventando i clienti. Invece, nel villaggio di Shirakawa-go, nel Giappone centrale, un turista spagnolo è stato attaccato domenica da un orso a una fermata del bus.

Negli ultimi anni in Giappone sono stati avvistati sempre più orsi, anche nelle aree residenziali, per motivi legati al cambiamento climatico e al declino della popolazione nelle aree rurali.

03:08

Cosa sai sull’orso?

RSI Edu 05.03.2025, 15:15

  • Videomaker: Arianna Tedesco
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare