Il ministro degli esteri israeliano Yair Lapid ha inaugurato oggi, martedì, la prima ambasciata di Israele nel negli Emirati Arabi Uniti ad Abu Dhabi, in una visita ufficiale senza precedenti per un ministro ebraico da quando le relazioni sono state normalizzate l'anno scorso. Lapid dovrebbe anche recarsi a Dubai per le inaugurazioni ufficiali del consolato di Israele e del padiglione del suo paese all'Esposizione Universale.
"Israele - ha detto Lapid - vuole la pace con tutti i suoi vicini. Facciamo appello a tutti i Paesi della Regione affinchè vengano a dialogare con noi".
Accordo storico
Telegiornale 13.08.2020, 22:00
Lapid ha poi ringraziato l'ex premier Benyamin Netanyahu, "che è stato l'architetto degli 'Accordi di Abramo'" e ha invitato altri paesi arabi ad associarsi a questa intesa di normalizzazione, firmata anche da Bahrein, Marocco e Sudan.
Da parte loro i palestinesi hanno denunciato questi accordi come "tradimento". La risoluzione del conflitto israelo-palestinese era infatti precedentemente considerata una condizione minima per qualsiasi normalizzazione.