Mondo

Istambul: notte di scontri, 31 i fermi

Diverse migliaia di persone hanno manifestato contro lo scandalo di corruzione che ha investito il governo del premier Erdogan

  • 28.12.2013, 11:47
  • 4 maggio, 12:44
erdogman (keystone).JPG
  • KEYSTONE

Gli scontri di ieri sera, venerdì, ad Istambul, in piazza Taksim, tra i dimostranti contrari al premier turco Tayyip Erdogan e la polizia, che voleva impedire qualsiasi assembramento, si sono protratti durante diverse ore.

Le persone che protestavano contro il governo e lo scandalo di corruzione che lo ha colpito erano diverse migliaia e la polizia ha fatto uso di proiettili di gomma, idranti e gas lacrimogeni per cercare di disperderle. Alcuni manifestanti hanno lanciato contro gli agenti fuochi di artificio, mentre altri hanno eretto delle barricate. Alla fine la procura ha annunciato il fermo di 31 persone.

Verso la mezzanotte locale (le 23 in Svizzera) la situazione è tornata tranquilla, anche se le forze dell'ordine presidiano massicciamente il quartiere.

In serata la polizia è intervenuta anche nel centro di Ankara per disperdere una manifestazione di diverse centinaia di persone all'interno del quartiere di Kizilay.

ANSA/AFP/CC

Gallery video - Istambul: notte di scontri, 31 i fermi

Gallery image - Istambul: notte di scontri, 31 i fermi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare