Via libera della Commissione europea all'acquisizione dei convogli Italo-NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) da parte della statunitense Global Infrastructure Management. Italo è il primo operatore di alta velocità privato e collega 19 stazioni in 14 città italiane. Global Infrastructure Management invece è un investitore con base negli Stati Uniti ed è attivo nei settori energia, trasporti, acqua e rifiuti.
Bruxelles ritiene che la proposta d’acquisizione non sollevi problemi di concorrenza giacché le società non sono attive nello stesso mercato o in mercati collegati verticalmente. Nei giorni scorsi l’industriale lombardo Alberto Bombassei, interpellato sulla cessione di Italo-NTV al fondo americano ha dichiarato che se si “dice che abbiamo venduto all'estero è vero, ma le rotaie è difficile spostarle da un posto all'altro e quindi credo che siano molto legate al territorio italiano e spero che lo restino”. L’industriale, che aveva una quota del 4,9% in NTV, crede che “la struttura si svilupperà nell’interesse della nazione”.
ANSA/Reuters/EnCa