L’ayatollah Ali Khamenei ha dichiarato che l’Iran non cederà sulla questione dell’arricchimento dell’uranio, principale punto di attrito con i Paesi occidentali.
“Negli ultimi decenni, durante i quali abbiamo condotto le nostre attività nucleari in Iran, le pressioni esercitate sul nostro Paese (...) sono state considerevoli”, ha sottolineato la guida suprema iraniana in un discorso alla nazione. “Non abbiamo ceduto e non cederemo (...) su questa questione, né su nessun’altra”, ha aggiunto a pochi giorni da un possibile ritorno delle sanzioni dell’ONU contro Teheran in assenza di un accordo con i Paesi europei.
Venerdì, un voto all’ONU, promosso da Francia, Regno Unito e Germania, ha dato il via libera al ripristino effettivo, il 28 settembre, delle sanzioni internazionali che erano state revocate nel 2015 in seguito alla conclusione di un accordo sul nucleare tra l’Iran e diverse potenze. Questi tre Paesi europei e l’Iran si rimpallano reciprocamente la responsabilità del fallimento dei negoziati.

Vertice sul nucleare iraniano
Telegiornale 25.07.2025, 20:00