Svizzera

La Svizzera riapre l’ambasciata in Iran

L’ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano è tornata a Teheran - La Svizzera riprende il ruolo di potenza protettrice degli interessi USA

  • Oggi, 10:48
  • Oggi, 10:54
ambasciata.jpg

L'ambasciata svizzera a Teheran

  • DFAE
Di: Diem 

La Svizzera ha riaperto la sua ambasciata a Teheran domenica 6 luglio 2025, dopo una chiusura temporanea di oltre due settimane dovuta all’instabilità nel Paese. L’ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano e un piccolo team sono rientrati nella capitale iraniana il giorno prima, viaggiando via terra attraverso l’Azerbaigian.

La decisione di riaprire la sede diplomatica è stata presa in seguito a un’attenta valutazione dei rischi e in accordo con Iran e Stati Uniti. La Svizzera rappresenta gli interessi statunitensi in Iran come potenza protettrice, un ruolo che ora potrà svolgere nuovamente in loco.

“La situazione attuale permette una ripresa graduale delle attività dell’ambasciata”, sottolinea una nota del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Tuttavia, i servizi consolari, incluso il rilascio dei visti, non sono ancora disponibili.

Ginevra come sede negoziale

La Confederazione segue con attenzione gli sviluppi nella regione, mantenendo stretti contatti con i suoi partner. “È fondamentale che tutte le parti riprendano immediatamente la strada della diplomazia”, si legge nel comunicato del DFAE, ribadendo l’offerta della Svizzera di mettere a disposizione i suoi buoni uffici e Ginevra come sede negoziale.

La riapertura dell’ambasciata a Teheran rappresenta un passo importante per la ripresa delle relazioni diplomatiche nella regione. La presenza svizzera in Iran potrebbe facilitare il dialogo tra le parti coinvolte e contribuire a ridurre le tensioni.

La rappresentanza era stata chiusa il 20 giugno 2025 a causa della situazione instabile nel Paese. La sua riapertura, seppur con attività limitate, segnala un cauto ottimismo riguardo alla stabilizzazione della situazione in Iran.

La Svizzera continuerà a monitorare attentamente la situazione e ad adeguare le proprie operazioni diplomatiche in base all’evolversi degli eventi. La sicurezza del personale diplomatico rimane una priorità assoluta per le autorità elvetiche.

03:31

Bombardamenti sull'Iran, la versione USA

SEIDISERA 26.06.2025, 18:00

  • keystone

Notizia legata al Notiziario 11.00 del 06.07.2025 (Rete Uno)

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare