Il presidente ucraino Zelensky chiede al Parlamento ucraino di approvare nuove sanzioni prolungate contro l'Iran a causa del suo ruolo nella fornitura alla Russia di droni e attrezzature militari per la guerra. Lo riporta il Kyiv Independent, citando una bozza di risoluzione presentata al Parlamento.
Secondo quanto riferito, la bozza comprenderebbe un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di beni iraniani dal paese. Nell'attacco di sabato notte, Kiev ha riferito di aver abbattuto 52 su 54 droni Shahed di fabbricazione iraniana lanciati contro il paese.
Il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat ha detto in TV che "la scorsa notte, durante il massiccio attacco russo con droni contro Kiev, l'aviazione ha partecipato all'abbattimento dei velivoli senza pilota iraniani. L'aereo che usiamo per abbattere in particolare i droni - ha poi sottolineato - non è efficace come vorremmo. Se avessimo un F-16, ovviamente, con il suo potente radar e le sue armi sarebbe in grado di svolgere i suoi compiti nel cielo il cento per cento delle volte". Il parlamento ucraino deve approvare la bozza di risoluzione per le sanzioni affinché diventi legge. Secondo quanto riferito, il voto non è stato ancora programmato.

La Germania addestra i carristi ucraini
Telegiornale 27.05.2023, 12:30

Sabotatori ucraini in Russia, Kiev nega
Telegiornale 22.05.2023, 20:00