Mondo

Kofi Annan getta la spugna

Non sarà più l'inviato speciale per la Siria

  • 02.08.2012, 19:11
  • 06.06.2023, 11:09
Annan  a colloquio con Bashar el Assad, che non è riuscito a convincere a mettere fine alle violenze

Annan a colloquio con Bashar el Assad, che non è riuscito a convincere a mettere fine alle violenze

  • KEYSTONE

L'ex segretario generale delle Nazioni Unite Kofi Annan non ha voluto rinnovare il suo mandato quale incaricato speciale dell'ONU e della Lega Araba per la Siria, mandato in scadenza il 31 agosto. Lo ha reso noto oggi il suo successore al Palazzo di Vetro, Ban Ki-moon.

Nessun risultato malgrado gli sforzi

"È con profondo rammarico che annuncio questa decisione", ha detto il diplomatico sudcoreano, che ad Annan ha espresso gratitudine per tutti gli sforzi intrapresi nel corso degli ultimi mesi, "benché purtroppo la spirale di violenza continui e sia chiara la volontà di entrambe le parti di fare sempre più ricorso alla forza". "Le divisioni in seno al Consiglio di sicurezza", ha aggiunto, sono diventate un ostacolo alla democrazia. Russia e Cina, alleate del regime di Bashar el Assad, hanno infatti fatto uso del loro diritto di veto per bloccare qualsiasi tentativo di imporre sanzioni al regime di Damasco.

Ban ha già avviato le consultazioni con il segretario generale della Lega Araba Nabil el Araby allo scopo di designare il successore. Il piano in sei punti, che porta il nome di Annan anche se previsto in realtà da una risoluzione del Consiglio di sicurezza, resta valido, anche se non è escluso che il futuro incaricato possa adottare un nuovo approccio.

Siria e Russia si "rammaricano"

Sia Siria che Russia, quest'ultima per voce dello stesso presidente Putin, si dicono rammaricate per la decisione di Kofi Annan. In un comunicato del ministero degli esteri, Damasco ha accusato gli "stati che cercano di destabilizzare la Siria" di avere "ostacolato" la missione di Annan, alludendo all'Occidente, alla Turchia e ai Paesi del Golfo critici verso il regime di Assad.

Gallery video - Kofi Annan getta la spugna

Leggi anche:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare