Mondo

La Grecia vieta l’accesso ai social media ai minori di 15 anni

Il premier Kyriakos Mitsotakis: “La scienza è chiara: quando un bambino sta davanti a uno schermo per ore, il suo cervello non si riposa”

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Tra i principali social ci sono Whatsapp, Snapchat, Youtube, TikTok, X, Instagram e Facebook
00:46

RG 12.30 del 08.04.2026 Il servizio di Gabriele Bohrer

RSI Info 08.04.2026, 13:12

  • Keystone
Di: ATS/ANSA/AFP/joe.p. 

“Abbiamo deciso di procedere con qualcosa di difficile ma necessario: vietare l’accesso ai social media ai minori di 15 anni”: lo ha dichiarato il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, in un video pubblicato sui social media. “La normativa arriverà nell’estate del 2026 ed entrerà in vigore il primo gennaio 2027”, ha spiegato il premier.

“La Grecia sarà tra i primi paesi ad adottare questa iniziativa”, ha sottolineato Mitsotakis. “Il nostro obiettivo è spingere anche l’UE in questa direzione”, ha aggiunto.

Rivolgendosi ai minori interessati dal divieto, il premier greco ha affermato: “Ora sono sicuro che molti di voi più piccoli si arrabbieranno con me; se avessi la vostra età forse mi sentirei allo stesso modo, ma il nostro ruolo non è quello di essere compiacenti”.

“La scienza è chiara: quando un bambino sta davanti a uno schermo per ore, il suo cervello non si riposa”, ha concluso.

L’Autralia ha aperto la via

Dopo l’Australia, molti altri paesi stanno restringendo l’accesso ai social media o valutando leggi in questa direzione. Tra questi la Francia, il Regno Unito, la Danimarca, la Polonia e la Malesia.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare