Mondo

Lake battuta, altra sconfitta per Trump

Midterm negli Stati Uniti: la corsa alla poltrona di governatore dell'Arizona vinta dalla candidata democratica

  • 15 novembre 2022, 08:26
  • 24 giugno 2023, 01:34

RG 07.00 del 15.11.2022 La corrispondenza di Andrea Vosti

RSI Info 15.11.2022, 08:25

  • keystone
Di: AFP/pon

Già fallita la rincorsa al Senato, arriva una nuova sconfitta per i repubblicani e per Donald Trump in particolare nelle elezioni di Midterm negli Stati Uniti. Secondo le proiezioni concordanti di CNN e NBC, la carica di governatore dell'Arizona che era contesa fra Katie Hobbs e Kari Lake andrà alla prima, democratica, al termine di un serrato conteggio che è già durato una settimana.

Ex presentatrice dell'antenna locale di Fox News, Lake ha twittato che gli abitanti dell'Arizona sanno che li stanno truffando. Già prima del voto aveva evitato ogni promessa sul fatto che avrebbe riconosciuto i risultati in caso di sconfitta, così come non riconosce l'esito delle presidenziali che due anni fa portarono Joe Biden alla Casa Bianca. E Trump le dà man forte: sulla sua rete sociale Truth ha scritto che "hanno rubato l'elezione di Kari Lake, è davvero grave!".

RG 12.30 del 09.11.2022 Il clima elettorale in Arizona, il servizio di Bettina Müller

RSI Info 09.11.2022, 13:58

  • keystone

Lo spoglio non ancora concluso non ha portato però bene al magnate ed ex presidente, ora bersaglio anche di critiche interne dopo che diversi candidati da lui sostenuti sono stati battuti, mentre colui che si profila come il suo grande rivale alle prossime primarie, il governatore della Florida Ron DeSantis, è stato trionfalmente rieletto. E per i conservatori in generale è andata meno bene del previsto: non solo, indipendentemente dal ballottaggio di dicembre in Georgia, l'obiettivo di riprendere il Senato è fallito, ma anche "l'onda rossa" alla Camera non si è vista.

Resta probabile che i repubblicani vi avranno la maggioranza, ma a sette giorni dalle elezioni lo spoglio non la certifica ancora.

Ti potrebbe interessare