La Russia ha lanciato un massiccio attacco con droni su Odessa, benché la città portuale sia patrimonio dell’UNESCO, nella notte su giovedì. Gli ordigni scagliati dalle truppe d’invasione del Cremlino hanno danneggiato gravemente svariati edifici e strutture, tra cui una palazzina residenziale di nove piani, nella quale gli appartamenti dal quinto all’ottavo piano sono stati devastati e sono divampati incendi.
Le squadre di soccorso hanno salvato cinque persone intrappolate nelle loro abitazioni e provveduto a portare in salvo altri 33 residenti. Secondo quanto riferito dai soccorritori, tre persone sono rimaste ferite. Le operazioni di ricerca e soccorso sono complicate dal rischio di crollo strutturale del palazzo; si è provveduto ad attivare apparecchiature di monitoraggio sismico sul posto, mentre nei pressi dell’edificio abitativo distrutto è stato allestito un “punto di sostegno” per assistere i suoi residenti.
Intensi roghi sono divampati anche in altri luoghi, tra cui un’abitazione privata, una stazione di servizio e un edificio a due piani e un deposito situati nello storico Pryvoz Market, attivo dal 1827 e più grande mercato di generi alimentari della metropoli sul Mar Nero. I servizi di emergenza hanno riferito che i vigili del fuoco hanno cercato di salvare il sito iconico dalla distruzione causata dall’incendio. Sono state dispiegate unità cinofile e psicologi per rafforzare le operazioni di ricerca e sostenere i residenti.
“Il Pryvoz di Odessa non è solo un mercato, è il vero cuore dell’Oblast di Odessa, dove pulsa la vita e si percepisce il ritmo della città. È il luogo dove si può davvero conoscere Odessa! I soccorritori stanno eliminando le conseguenze dell’attacco russo e cercando di salvare questo luogo importante per i residenti di Odessa e per tutti i turisti”, ha dichiarato il Servizio di emergenza statale in un comunicato. Il sindaco di Odessa Hennadii Trukhanov ha condiviso le foto dei danni e dei detriti del grande mercato cittadino.
Oltre a Odessa, nella notte di giovedì un attacco missilistico russo su Cherkasy ha causato sei feriti e incendi in diverse zone della città situata nell’Ucraina centrale: lo rende noto l’Amministrazione militare regionale citata dai media ucraini.

Negoziati tra Ucraina e Russia
Telegiornale 23.07.2025, 20:00