Dopo 6 anni di fidanzamento Martina Navratilova si è unita in matrimonio alla compagna Julia Lemigova, a tre mesi dalla proposta in diretta tv durante una pausa degli US Open.
"Ho 58 anni ed è la prima volta che mi sposo. Era ora, no?", ha detto la ex numero uno del tennis mondiale alla BBC, pochi minuti dopo la cerimonia, svoltasi lunedì a New York, in forma privata e alla presenza di pochi familiari e amici stretti.
"Ero sopraffatta dall'emozione e assolutamente sorpresa, ma non mi sarei aspettata nulla di meno da Martina", ha confessato la 42enne Lemigova, donna d'affari russa, ex top model e miss Unione Sovietica nel 1990.
"Crescendo come omosessuale, non ci pensi. Ma una decina di anni fa mi dissi: credo che tra dieci anni le nozze gay saranno legali. Ed eccoci qua, dieci anni dopo", ha aggiunto la Navratilova, auspicando che l'esempio suo e di Julia possa incoraggiare altre coppie a fare lo stesso passo, e lamentando come pochi atleti, specie tra i tennisti, abbiano rivelato la propria omosessualità.
ATS/lg