Mondo

Torna il sereno nei rapporti tra Washington e Minsk

Gli USA intendono riaprire l’ambasciata a Minsk e togliere le sanzioni al vettore aereo Belavia - La Bielorussia rilascia 52 prigionieri, tra cui diversi lituani, già tornati in libertà

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
Un aereo della compagnia bielorussa Belavia

Un aereo della compagnia bielorussa Belavia, che sarà libera dalle sanzioni americane

  • Keystone
Di: Reuters/AP/AFP/EnCa 

Sembrano destinate a ristabilirsi le relazioni tra gli Stati Uniti e la Bielorussia, dopo che oggi, giovedì, John Coale, inviato del presidente Donald Trump, ha comunicato al presidente bielorusso Alexander Lukashenko che gli Stati Uniti intendono riaprire la propria ambasciata a Minsk e normalizzare i rapporti tra i due Paesi.

Inoltre, sempre stamane, Minsk ha rilasciato 52 prigionieri (14 sono stranieri) che sono stati liberati e portati poi verso la frontiera con la Lituania, secondo quanto ha dichiarato il presidente lituano Gitanas Nauseda.

La visita di Coale in Bielorussia ha avuto pure un altro effetto. La compagnia aerea nazionale bielorussa Belavia otterrà un alleggerimento delle sanzioni a seguito del rilascio dei prigionieri e di un impegno costruttivo, ha dichiarato giovedì l’ambasciata degli Stati Uniti a Vilnius.

01:47

Elezioni farsa in Bielorussia

Telegiornale 26.01.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare