Il sindaco di Locarno Alain Scherrer compie giovedì i suoi primi 51 anni. La ricorrenza è celebrata con un tam-tam sui social network: scrive Lele sulla sua bacheca Facebook, con una punta di ironia: "Oggi è il compleanno di una persona speciale! Auguri Alain (qui ritratto con un signore di cui ignoro l'identità)". Il testo è accompagnato da una foto d'epoca e nello scatto si vede nientemeno che Vasco Rossi.
Scherrer è un fan sfegatato del cantante emiliano, tanto che - nonostante la sua carica istituzionale - è tuttora vocalist della Vasco Jam, la band che da anni è una sorta di tributo al Blasco.
Il complesso suonerà pure alla Rotonda del Festival del Film di Locarno, il 12 agosto. Una sorta di richiamo per il Vasco Rossi "originale", un concerto ben più grande (attese 100.000 persone a Modena il 1° luglio 2017, data da confermare) per celebrare i 40 anni di Vascomania.
Ma l'affetto per il "ruggente" cittadino locarnese non finisce qui, sono centinaia i post che ogni ora si aggiungono sulla sua pagina Facebook. Tra foto-ricordo, fiorellini, emoticon e ascii art, è un tripudio di auguri. E questi superano, ovviamente, i confini comunali.
px