Il presidente francese Emmanuel Macron ha nominato questo martedì Sébastien Lecornu nuovo primo ministro. Il 39enne, fedelissimo del presidente e attuale ministro della Difesa, succederà al premier uscente François Bayrou, dopo che quest’ultimo era stato sfiduciato lunedì dall’Assemblea Nazionale.
Macron “lo ha incaricato di consultare le forze politiche rappresentate in Parlamento in vista dell’adozione di un bilancio per la nazione e della costruzione degli accordi essenziali per le decisioni dei prossimi mesi”, ha dichiarato la Presidenza. “Dopo queste discussioni, spetterà al nuovo primo ministro proporre un Governo al presidente della Repubblica”, ha aggiunto.
Lecornu, ex conservatore che si è unito al movimento centrista di Macron nel 2017, ha ricoperto incarichi nelle autorità locali, nei territori d’oltremare e durante il “grande dibattito” dei gilet gialli di Macron, dove ha gestito la rabbia di massa con il dialogo. Ha anche offerto colloqui sull’autonomia durante i disordini in Guadalupa nel 2021.

TG Notte
Telegiornale 09.09.2025, 22:45

In diretta da Parigi
Telegiornale 08.09.2025, 20:00