È il più grande meteorite proveniente da Marte mai trovato sulla terra e ora la casa d’asta Sotheby’s lo ha venduto per 4,3 milioni di dollari. Il masso, di 25 chili, è stato scoperto nel 2023 nella regione di Agadez, in Niger. Tutta l’operazione è però avvenuta all’insaputa del Governo nigerino, che ora rivorrebbe indietro la roccia e chiede chiarezza.
Secondo gli esperti, la roccia ha qualche milione di anni e ha viaggiato per circa 225 milioni di chilometri prima di schiantarsi sulla Terra. Secondo un articolo accademico italiano del 2023, un misterioso cacciatore di meteoriti lo avrebbe riconosciuto e studiato. La grossa pietra sarebbe stata poi trasportata in Italia per studi scientifici.
Non si sa come, ma è poi giunta davanti al battitore della più famosa casa d’asta del mondo. Per i meteoriti c’è infatti un mercato, simile a quello dell’arte.
Come detto, però, in Niger non l’hanno presa affatto bene. In una recente dichiarazione, il Governo militare ha affermato di dubitare della legalità dell’esportazione della roccia, anzi, avrebbe tutte le caratteristiche del traffico illecito internazionale.
Sotheby’s ha fatto sapere di essere a conoscenza delle indagini del Niger e allo stesso tempo sostiene che il meteorite ha viaggiato con tutti i documenti necessari dagli Stati Uniti all’Italia e viceversa.