Mondo

Migranti, cercansi soluzioni

Vertice straordinario a Bruxelles per evitare nuove tragedie del mare come quella di domenica scorsa

  • 23.04.2015, 15:21
  • Ieri, 14:20
Le operazioni di salvataggio esercitano un richiamo su altri profughi

Le operazioni di salvataggio esercitano un richiamo su altri profughi

  • keystone

I capi di Stato e di Governo dei 28 paesi membri dell’UE si incontrano giovedì pomeriggio a Bruxelles per un vertice straordinario, convocato in seguito al naufragio di domenica scorsa, costato la vita a oltre 800 migranti, annegati nelle acque del Mediterraneo al largo delle coste libiche.

Tutti i principali attori sembrano essere d’accordo nel sostenere che tragedie simili sono inaccettabili e che bisogna impegnarsi maggiormente. Dal summit potrebbe giungere la decisione di raddoppiare i mezzi a disposizione di Triton, la missione dell’agenzia europea Frontex che lo scorso novembre ha sostituito quella italiana di Mare Nostrum.

Da più parti è stata ribadita la necessità di adottare misure di repressione, anche se queste richiedono l’autorizzazione dell’ONU. Il mandato di Triton deve restare la protezione delle frontiere, e non il salvataggio, che avrebbe un effetto di "richiamo" sui profughi.

RG/mrj

Dal TG20

Dal TG12.30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare