Nelle elezioni di metà mandato di domenica, il presidente argentino Javier Milei ha ottenuto una vittoria decisiva in distretti chiave del Paese, assicurandosi un cruciale voto di fiducia che rafforza la sua capacità di portare avanti l’esperimento radicale di libero mercato con il sostegno di decine di miliardi di dollari concesse dall’amministrazione Trump.
Le elezioni, ampiamente considerate un referendum sulla sua gestione del paese negli ultimi due anni, hanno visto il suo partito La Libertad Avanza ottenere oltre il 40% dei voti, contro il 31% del movimento populista di sinistra, noto come Peronismo, superando le previsioni degli analisti.
Milei, un alleato ideologico di Donald Trump, ha dichiarato che il suo partito ha ottenuto 14 seggi al Senato e 64 alla Camera dei deputati, rafforzando la sua presenza in Parlamento in modo tale da poter confermare i veti presidenziali e bloccare i tentativi di impeachment.
Nella sede di La Libertad Avanza, domenica sera, un raggiante Milei ha salutato la vittoria elettorale come un mandato a proseguire con i tagli alla spesa e a introdurre ambiziose riforme fiscali e del lavoro. I risultati lo hanno anche automaticamente candidato alla rielezione nel 2027. “Il popolo argentino ha deciso di lasciarsi alle spalle cent’anni di decadenza”, ha esultato Milei, mentre i suoi sostenitori lo acclamavano. “Oggi abbiamo superato il punto di svolta. Oggi iniziamo a costruire una grande Argentina.”
Trump aveva fatto capire che la concessione di un accordo di scambio di valute da 20 miliardi di dollari con la banca centrale argentina e di un prestito aggiuntivo di altri 20 miliardi di dollari da parte di banche private dipendeva dal buon risultato di Milei alle elezioni di metà mandato a livello nazionale, minacciando di revocare l’assistenza al Paese in difficoltà in caso di vittoria dei peronisti.
“Se vince, noi restiamo con lui, se non vince, ce ne andiamo”, ha dichiarato Trump dopo aver accolto Milei alla Casa Bianca all’inizio di questo mese. Ma alla luce del risultato che ha visto il largo successo di quest’ultimo, l’inquilino della Casa Bianca si è congratulato con il suo alleato ultraliberale argentino: “Congratulazioni al presidente Javier Milei per la sua schiacciante vittoria in Argentina. Sta facendo un lavoro straordinario! La nostra fiducia in lui è stata giustificata dal popolo argentino”, ha scritto Trump sul suo social network Truth.







