Mondo

Più autonomia al Donbass

Il Parlamento di Kiev approva le modifiche; una novantina di poliziotti feriti in scontri di piazza

  • 31.08.2015, 15:24
  • 07.06.2023, 12:12
Il Parlamento ucraino ha dato il via libera alle modifiche costituzionali

Il Parlamento ucraino ha dato il via libera alle modifiche costituzionali

  • keystone

Il Parlamento ucraino, in prima lettura, ha approvato lunedì alcune modifiche costituzionali che danno maggiore autonomia alle regioni pro russe così come voluto dalle potenze occidentali per porre fine ai combattimenti nella regione del Donbass.

La seduta è stata piuttosto movimentata. Per far passare il progetto servivano 226 voti. 265 deputati della Rada hanno votato a favore (87 i contrari: nazionalisti radicali e deputati del partito di Iulia Timoshenko). Poco dopo sono scoppiati dei tafferugli dinnanzi al palazzo del Parlamento tra oppositori al progetto e forze dell’ordine.

01:00

Scontri di piazza davanti al Parlamento di Kiev

RSI Info 31.08.2015, 16:15

  • EBU

Le agenzie di stampa riferiscono anche di forti esplosioni e del lancio di fumogeni da parte dei dimostranti e di alcuni membri dei partiti nazionalisti che hanno pure bloccato le strade attorno all’assemblea monocamerale ucraina. Oltre 90 poliziotti sono infatti rimasti feriti. Il ministro dell'interno Arsen Avako ha dichiarato che una guardia nazionale è morta dopo essere stata colpita al cuore da una scheggia in seguito a un'esplosione avvenuta proprio davanti al Parlamento. Alcuni deputati hanno manifestato il loro disappunto anche all’interno dell'aula, bloccando le tribune.

Red.MM/ATS/AFP/ANSA/Swing

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare