Una delle undici donne citate nell'inchiesta indipendente che accusa di molestie sessuali Andrew Cuomo - si tratta secondo i media statunitensi di colei che affermò che lui le palpeggiò il seno nel novembre del 2020 nella residenza del governatore di New York - ha presentato una denuncia penale al dipartimento dello sceriffo della contea di Albany.
La residenza del governatore, dove sarebbe avvenuto uno degli episodi denunciati
Si tratta della prima querela formale nota nei confronti del politico democratico. Nel rapporto pubblicato martedì non figurava il nome della donna, anonimizzato con la definizione di "executive assistant #1", perché aveva ricoperto quel ruolo. Secondo il New York Times, la denuncia aumenta la possibilità che Cuomo debba rispondere in tribunale del suo comportamento.

Andrew Cuomo accusato di molestie sessualil
Telegiornale 04.08.2021, 14:30
L'episodio del palpeggiamento sarebbe stato il culmine di una serie di gesti inappropriati a partire dal 2019, gesti che comprendono baci e abbracci sgraditi e la mano allungata a più riprese sul fondoschiena, una volta in occasione di una fotografia insieme.
Contestato dall'opposizione repubblicana ma invitato alle dimissioni anche da molti alleati
Cuomo, 63enne in carica dal 2011 e già riconfermato a due riprese dagli elettori, l'ultima nel 2018, respinge le accuse e nega qualsiasi avance. La sua popolarità, al massimo quando nella primavera del 2020 i suoi quotidiani interventi televisivi rassicuravano la popolazione nel pieno della prima ondata di Covid-19, ne sta però risentendo. Diversi alleati del suo stesso partito, compreso lo stesso presidente Joe Biden, lo hanno invitato a dimettersi. Una procedura aperta dal Parlamento dello Stato di New York potrebbe condurre alla sua destituzione.