Un vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e quello statunitense Donald Trump dovrebbe tenersi “nei prossimi giorni”, probabilmente la prossima settimana. Lo ha detto giovedì il consigliere presidenziale russo Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Interfax. “Su proposta della parte americana è stato sostanzialmente concordato un incontro bilaterale di alto livello”, ha detto Ushakov. “Ora stiamo iniziando la preparazione concreta”, ha aggiunto.
Il luogo dell’incontro è stato definito ma verrà comunicato in un secondo tempo. In precedenza, del vertice aveva parlato Trump, dicendo che “ci sono buone probabilità” che accada. Si tratterà, se andrà effettivamente in porto, del primo summit fra i due capi di Stato da quando Trump è tornato alla Casa Bianca e di una svolta importante nel conflitto in corso da tre anni, sebbene una soluzione appaia ancora lontana.
Un sondaggio Gallup uscito proprio giovedì sottolinea come circa sette ucraini su dieci si aspettino da Kiev che negozi una fine del conflitto il prima possibile. Nel 2022, tre quarti ritenevano che si dovesse combattere “fino alla vittoria”, obiettivo che oggi appare un miraggio di fronte alla costante (per quanto lenta) avanzata russa che ha portato nei giorni scorsi alla caduta di Chasiv Yar, all’ingresso delle truppe di Mosca in alcune aree di Pokrovsk (ormai accerchiata su tre lati) e ad avanzate anche a Siversk e Kupyansk. Il sostegno a questa opzione, sottolinea l’inchiesta, cala in tutte le regioni e in tutte le classi di età. È però anche vero che solo un quarto degli ucraini si attende che i combattimenti cessino entro i prossimi 12 mesi.

Witkoff incontra Putin
Telegiornale 06.08.2025, 20:00
Le posizioni di Kiev e Mosca rimangono infatti distanti, in particolare riguardo ad eventuali cessioni territoriali. Volodymyr Zelensky continua a insistere per incontrare personalmente Putin, una proposta che l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff ha riferito durante la sua visita al Cremlino degli scorsi giorni. Secondo Ushakov, da parte russa non è stata data alcuna risposta.