Mondo

Quasi 10 miliardi per il clima

La somma andrà a sponsorizzare il Fondo verde delle Nazioni Unite

  • 20.11.2014, 15:39
  • 4 maggio, 13:52
I donatori riuniti a Berlino

I donatori riuniti a Berlino

  • keystone

Il Fondo verde delle Nazioni Unite per il clima è riuscito a raccogliere 9,3 miliardi di dollari. Lo hanno annunciato i rappresentanti di 22 nazioni che hanno voluto contribuire, riuniti giovedì a Berlino.

È stato quindi sfiorato l’obiettivo di 10 miliardi entro la fine del 2014. Scopo del Fondo è aiutare i paesi in via di sviluppo a limitare le emissioni di anidride carbonica.

A margine del G20, Barack Obama aveva annunciato che gli Stati Uniti avrebbero versato 3 miliardi, seguiti dal Giappone che ne ha messi 1,5. Anche Francia, Germania e Regno Unito hanno contribuito con importanti somme.

Il Fondo fa parte di un piano, stilato a Copenhagen nel 2009, nel quale i paesi industrializzati si impegnano a far sì che, dal 2020, fossero raccolti 100 miliardi di dollari annui per contrastare il problema del cambiamento climatico.

reuters/ZZ

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare