Affluenza da primato in Italia al referendum sulla riforma della Costituzione: alle 19.00, fa sapere il Viminale, è andato alle urne il 57,2% dei 47 milioni di elettori. I seggi saranno aperti fino alle 23.00 e i risultati sono attesi nella notte tra domenica e lunedì. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi parlerà intorno alla mezzanotte nella Sala dei Galeoni di Palazzo Chigi. Intanto nel pomeriggio è scoppiato, complice la risonanza sulle reti sociali, il "giallo delle matite": una serie di segnalazioni a catena sostengono che i segni lasciati dai lapis in dotazione erano cancellabili.
Il cantante Piero Pelù, poi, ha pubblicato sul suo profilo la foto di quanto messo a verbale al seggio e innesca molte reazioni. Le segnalazioni si moltiplicano. Poi arrivano i chiarimenti delle prefetture: "La matita copiativa può essere cancellata se usata su un foglio normale, ma non sulla carta speciale della scheda".
I risultati sono attesi nella notte tra domenica e lunedì
Se la riforma dovesse passare, (cioè nel caso in cui dovesse vincere il "sì"), il
bicameralismo perfetto sparirà, ridimensionando peso e ruolo del Senato, come vorrebbe il presidente del consiglio Matteo Renzi.
Referendum in Italia, cosa cambia?
ATS/px