Mondo

Regno Unito, scatta la rinazionalizzazione della ferrovia

L’operazione parte con il ritorno in mani pubbliche della South Western Railway - Il governo promette più efficienza

  • Oggi, 07:47
South Western Railway

La South Western Railway è il primo operatore che torna in mani pubbliche

  • Keystone
Di: AFP/Pa.St. 

Al via una nuova era per il settore ferroviario del Regno Unito: domenica South Western Railway è infatti diventata la prima compagnia britannica a tornare di proprietà pubblica. Un’operazione che avviene nell’ambito della spinta del governo laburista a rinazionalizzare i treni.

“Diremo addio a trent’anni di inefficienza, sprechi e frustrazione dei passeggeri” ha detto il ministro dei trasporti Heidi Alexander durante una visita, negli scorsi giorni, a un deposito ferroviario nel sud dell’Inghilterra. E ha assicurato: “Andremo avanti con fiducia verso un nuovo futuro per le ferrovie”.

La legge per la rinazionalizzazione delle ferrovie britanniche è stata approvata lo scorso novembre dalla maggioranza laburista. La South Western Railway è ora transitoriamente gestita da un nuovo operatore pubblico denominato South Western Railway Limited. Ma in futuro tutte le compagnie saranno raggruppate nella Great British Railways.

La privatizzazione del settore era avvenuta negli anni Novanta con la promessa di un servizio migliore, di maggiori investimenti e di minori spese per lo Stato. Inizialmente il numero dei passeggeri aumentò, così come gli investimenti. Ma in seguito cancellazioni e ritardi divennero consuetudine, e anche le tariffe aumentarono.

03:17

Un treno per Londra

Millevoci 10.03.2025, 10:08

  • iStock
  • Francesca Margiotta, Alice Pedrazzini e Marcello Fusetti
05:27

Notiziario

Notiziario 25.05.2025, 06:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare