Mondo

Sempre emergenza incendi in Australia

Dichiarato lo stato d'emergenza nel Nuovo Galles del Sud - FOTO; VIDEO

  • 21.10.2013, 14:25
  • 06.06.2023, 15:02
incendi australia2 21.10.2013 ky.JPG
  • KEYSTONE

Centinaia di migliaia di persone nelle zone boschive che circondano Sydney sono minacciate dagli incendi che da giorni interessano una vasta area.

Fortissimi venti e temperature torride

I pompieri stanno lavorando da giorni per domare le fiamme, ma i venti fino a 200 chilometri orari e le temperature torride rendono il loro lavoro molto difficoltoso.

Pericolo di "mega-incendio"

La preoccupazione più grande è che i gli incendi che divampano nella zona delle Blue Mountains possano congiungersi in un’unica lingua di fuoco di centinaia di chilometri. I pompieri sono impegnati giorno e notte per creare delle linee di contenimento. Intorno a Lithgow - cittadina a 140 km da Sydney da cui il fuoco è partito a causa di esercitazioni militari con esplosivi – sono già stati distrutti 40'000 ettari di terreno.

Dichiarato lo stato d'emergenza nel Nuovo Galles del Sud

Dei 56 grandi incendi che stanno divampando in tutto lo Stato del Nuovo Galles del Sud, 12 sono fuori controllo. Il premier Barry O’Farrel ha dichiarato sabato sera lo stato d’emergenza per 30 giorni osservando che “queste sono le condizioni più pericolose che si siano verificate negli ultimi 40 anni”.

Red.MM/ats/mrj

Gallery video - Sempre emergenza incendi in Australia

Gallery video - Sempre emergenza incendi in Australia

Gallery audio - Sempre emergenza incendi in Australia

  • RG 12.30 - Il servizio di Silvia Piazza

    RSI Info 21.10.2013, 14:32

Gallery image - Sempre emergenza incendi in Australia

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare