In Spagna re Felipe VI ha deciso di affidare ad Alberto Nunez Feijòo, l'incarico di formare un nuovo Esecutivo. Lo ha reso noto la presidente del Congresso, la socialista Francina Armengol, dopo aver conferito con il sovrano al termine delle consultazioni.
Il leader del Partito popolare (PP), dopo aver incassato l'appoggio di Vox e di due parlamentari, uno di UPN e uno di Coalizione Canaria, può disporre al momento di 172 voti a sostegno: gliene mancano quindi 4 per raggiungere la maggioranza assoluta necessaria.
Per l'ex governatore della Galizia la sfida non si annuncia per nulla facile. "Ringrazio Sua Maestà per la sua decisione di candidarmi alla presidenza del governo", ha intanto dichiarato, agiungendo che "daremo voce agli oltre 11 milioni di cittadini che vogliono il cambiamento, la stabilità e la moderazione con un governo che difenda l'uguaglianza di tutti gli spagnoli".
Il sovrano, evidentemente, ha voluto premiare con la sua scelta il fatto che il PP ha comunque vinto le elezioni. Feijòo stesso, per settimane, ha sempre sottolineato che non era possibile ignorare il dato elettorale. A questo punto l'attenzione si focalizza sui moderati baschi del PNV, i cui 5 voti potrebbero risultare determinanti.

Notiziario
Notiziario 22.08.2023, 23:06
Contenuto audio