Mondo

Trump valuta un taglio dei dazi contro Pechino

Il presidente statunitense apre a una riduzione fino all’80% dei tributi sulle importazioni cinesi, in vista dei colloqui bilaterali previsti a Ginevra nel fine settimana

  • Ieri, 14:26
659294495_highres.jpg

L’obiettivo è ridurre le tensioni nella guerra commerciale tra Washington e Pechino

  • Keystone
Di: AP/REUTERS/gfont 

Il presidente statunitense Donald Trump ha ventilato la possibilità di ridurre fino all’80% i dazi sulle importazioni cinesi, in vista dell’ incontro bilaterale previsto nel fine settimana in Svizzera. L’obiettivo è ridurre le tensioni nella guerra commerciale tra Washington e Pechino.

A Ginevra si terranno i primi colloqui di alto livello da mesi: da parte americana parteciperanno il segretario al Tesoro Scott Bessent e il rappresentante per il Commercio Jamieson Greer. La Casa Bianca ha confermato l’incontro, in un contesto di crescente allarme per gli effetti dei dazi su prezzi e disponibilità di beni.

La Cina, principale esportatore mondiale e seconda economia globale, ha risposto ai dazi americani annunciati lo scorso aprile con contromisure. Le tariffe si sono progressivamente inasprite, fino a raggiungere il 145% per le merci cinesi dirette negli Stati Uniti e il 125% per quelle americane esportate in Cina.

01:45

Incontro Cina-USA a Ginevra

Telegiornale 07.05.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare