Il pittore britannico William Turner, grande amante delle Alpi svizzere e degli allora baliaggi ticinesi, figurerà dal 2020 sul nuovo biglietto da 20 sterline del Regno Unito.
Attualmente c’è l’economista Adamo Smith. Sulla banconota apparirà un autoritratto e una sua opera, "Fighting Temeraire" del 1838. Turner (1775-1851), che ha dipinto alcuni paesaggi in Svizzera, è considerato uno dei più influenti pittori di tutti i tempi del suo paese.
Famoso per le sue opere ad olio, Turner realizzò diversi paesaggi all'acquerello, come quelli che ritraggono Bellinzona e il piano di Magadino, realizzati durante un viaggio a sud delle Alpi nel 1843. Tra i quadri più noti del pittore londinese vi è Il ponte del Diavolo al San Gottardo, del 1804.
Negli Stati Uniti sul nuovo 20 dollari una schiava afroamericana
Il nuovo volto (ma solo dal 2030) del 20 dollari statunitensi sarà una donna, Harriet Tubman, attivista nel diciannovesimo secolo della lotta alla schiavitù. Una donna mancava sulle banconote da oltre cento anni: la prima è stata Martha Washington, moglie del primo presidente George Washington. Oltre alla Tubman in corsa per l’effige c’erano Rosa Parks (attivista a favore della fine della discriminazione razziale) e l’ex first lady Eleanor Roosevelt.
ats/mas
Dal TG20