Un autobus che trasportava una cinquantina di turisti di ritorno dalle cascate del Niagara si è ribaltato venerdì su un’autostrada dello Stato di New York, causando cinque morti e decine di feriti. L’incidente è avvenuto vicino a Buffalo, al confine con il Canada.
La maggior parte dei passeggeri del veicolo sono di origine indiana, filippina o cinese, ha precisato la polizia di Stato. “Si ritiene che il conducente sia stato distratto, abbia perso il controllo e abbia reagito in modo eccessivo” prima di finire in un fosso, ha dichiarato un responsabile della polizia dello Stato di New York.
Ha escluso l’ipotesi di un guasto meccanico o di guida sotto l’effetto di sostanze tossiche. E, tra i numerosi feriti soccorsi sul posto, nessuno è più in pericolo di vita, ha precisato il poliziotto.
Per ragioni ancora sconosciute, l’autista ha perso il controllo del mezzo, che è finito sulla corsia di emergenza centrale e poi ha sbandato. L’autobus si è infine fermato in un fossato. Le autorità hanno riferito che il veicolo si è ribaltato e che diverse persone sono state sbalzate fuori. Numerose unità di polizia, vigili del fuoco e servizi di emergenza sono intervenute.
“Si tratta di un pullman turistico proveniente dalle cascate del Niagara e diretto, secondo quanto riteniamo, a New York City, con a bordo più di 50 passeggeri, tra cui anche donne e bambini”, ha dichiarato un portavoce della polizia di Stato.. “L’autobus stava viaggiando in direzione est poco prima dell’uscita di Pembroke” quando l’autista “ha perso il controllo, è finito sullo spartitraffico [...] e si è ribaltato nel fossato”, ha continuato.
Un responsabile dell’ospedale della contea di Erie, raggiunto al telefono dall’AFP, ha riferito che 21 pazienti adulti sono stati trasportati sul posto. Le immagini trasmesse dai media mostravano un autobus ribaltato su un fianco a bordo strada, gravemente danneggiato.
Deplorando sui social network X “un tragico incidente”, la governatrice dello Stato Kathy Hochul ha fatto sapere che i suoi servizi si stanno coordinando “strettamente con la polizia dello Stato di New York e i responsabili locali che stanno lavorando per soccorrere e fornire assistenza a tutte le persone coinvolte”. Ha poi pubblicato un post in cui conferma le cinque vittime dello schianto.

Notiziario
Notiziario 22.08.2025, 22:00
Contenuto audio