Un treno pendolare ha urtato martedì un muro di sostegno crollato sui binari vicino a Gelida nella provincia di Barcellona causando diversi feriti. Lo ha annunciato la Protezione Civile della regione Catalogna, nel nord-est della Spagna. Questo a due giorni dalla tragedia ferroviaria in Andalusia.
Secondo i media spagnoli, e in seguito confermato dai servizi d’emergenza, il macchinista è morto e ci sono almeno 15 feriti, di cui alcuni gravi. Undici ambulanze sono presenti sul luogo dell’incidente.
“Un muro di sostegno è caduto sui binari, provocando un incidente con un treno che trasportava passeggeri” nel comune di Gelida, ha indicato la Protezione Civile sul suo account X, precisando che i servizi di emergenza stavano “prestando soccorso alle persone ferite”.
Questo nuovo incidente avviene mentre la Spagna è ancora sotto shock per la tragedia avvenuta domenica in Andalusia, nel sud del Paese, dove la collisione tra due treni ad alta velocità ha causato almeno 42 vittime.
Un secondo deragliamento ma senza feriti
Sempre martedì sera, anche un treno dei collegamenti regionali in Catalogna è deragliato fra le stazioni di Blanes e Maçanet, nella provincia di Gerona, seppure senza causare feriti. L’incidente, secondo fonti di Rodalies, il gestore ferroviario della regione, è stato provocato da alcuni massi caduti sui binari a causa del forte temporale che si è abbattuto su Gerona e l’intera regione.

Spagna: sciagura ferroviaria in Andalusia
Telegiornale 19.01.2026, 20:00









