Mondo

Una nuova alleanza per l’Amazzonia

Al vertice brasiliano Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù, Suriname e Venezuela hanno firmato per combattere insieme la deforestazione – Lula: “Punto di svolta”

  • 9 agosto 2023, 07:25
  • 11 agosto 2023, 08:07
578506004_highres.jpg

I leader dei Paesi amazzonici riuniti in Brasile, il prossimo vertice sarà in Colombia nel 2025

  • keystone
Di: AFP/ANSA/dielle 

I Paesi sudamericani dell'Amazzonia, riuniti martedì a Belém, in Brasile, hanno deciso di formare una "alleanza" contro la deforestazione. Il vertice è stato descritto dal presidente brasiliano Lula come un "punto di svolta" nella lotta contro il riscaldamento globale.

La creazione di un'entità denominata "Alleanza amazzonica per combattere la deforestazione" è contenuta in una dichiarazione congiunta firmata da Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador, Guyana, Perù, Suriname e Venezuela.

Si tratta degli otto Paesi membri dell'Organizzazione per il Trattato di Cooperazione Amazzonica (OTCA), istituita nel 1995 con l'obiettivo di preservare questa vasta regione, che ospita circa il 10% della biodiversità mondiale.

L'alleanza "mira a promuovere la cooperazione regionale nella lotta contro la deforestazione, per evitare che l'Amazzonia raggiunga il punto di non ritorno". Se si raggiungesse questo punto di non ritorno, l'Amazzonia emetterebbe più carbonio di quanto ne assorba, aggravando il riscaldamento globale.

Alleanza dell'Amazzonia

Telegiornale 09.08.2023, 12:30

Il vertice si è aperto nel giorno in cui il servizio europeo Copernicus ha confermato che luglio è stato il mese più caldo mai registrato sulla Terra. "Non è mai stato così urgente riprendere ed estendere la nostra cooperazione", ha dichiarato il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva nel suo discorso di apertura, facendo riferimento a un "nuovo sogno amazzonico".

Per raggiungere l'obiettivo la dichiarazione ha fissato ben 113 punti di azione divisi in diversi capitoli, i più importanti dei quali riguardano oltre alla creazione dell'Alleanza amazzonica contro la deforestazione anche la creazione di un Parlamento Amazzonico; il coordinamento di forze di sicurezza e intelligence nella lotta contro il crimine nella regione con la creazione di un Centro di Cooperazione Internazionale della polizia; una politica comune in materia di rispetto dei diritti umani e protezione delle popolazioni autoctone.

La dichiarazione conclude annunciando la realizzazione del prossimo vertice nel 2025 in Colombia.

Mercoledì il vertice amazzonico proseguirà con la partecipazione dei Paesi non membri dell'OTCA invitati a Belém, come la Francia, ma anche la Germania e la Norvegia, i principali donatori del fondo per l'Amazzonia. Sono stati invitati anche l’Indonesia e le due repubbliche del Congo, che ospitano vaste foreste tropicali in altri continenti.

L’incontro di Belém è una prova generale per la città portuale di 1,3 milioni di abitanti nel nord del Brasile, che ospiterà la conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP30 nel 2025.

Il vertice sull'Amazzonia

Telegiornale 08.08.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare