Mondo

"Una tragedia per tutti"

Il presidente francese Francois Hollande vicino ai parenti delle vittime dell'incidente della Germanwings

  • 25.03.2015, 18:06
  • 07.06.2023, 06:36
Francois Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy

Francois Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy

  • keystone

Francois Hollande, Angela Merkel e Mariano Rajoy sono vicini alle famiglie e ai parenti delle vittime dell’incidente della Germanwings. Questo, in sintesi, è il messaggio lanciato oggi, mercoledì, dai tre politici nel corso di una conferenza stampa a Seynes-Les-Alpes.

Il presidente francese, dal canto suo, ha ricordato che c’è stato un sopralluogo nel primo pomeriggio per prendere visione di quanto accaduto. “Si tratta di una catastrofe terribile che ha visto morire 150 persone tra cui bambini, ragazzi e intere famiglie”, ha ricordato Hollande che ha colto l’occasione di esprimere le proprie condoglianze a tutti i parenti delle vittime, di diverse nazionalità. Un momento intenso nel corso del quale ha ringraziato tutti coloro che si sono messi a disposizione per prestare soccorsi e mettere in sicurezza l'intera area, in una zona impervia, per non compromettere le indagini in corso.

"I primi familiari sono già arrivati, altri arriveranno nelle prossime ore e noi siamo pronti ad accogliere tutti", ha assicurato aggiungendo: "sosterremo con forza e con ogni strumento l'inchiesta, affinché sia fatta chiarezza su quanto accaduto; condivideremo con voi tutte le informazioni che avremo, è una tragedia per tutti". È una prova dura ma riusciremo a superare questa tragedia, che ci sta unendo come non mai, ha aggiunto.

Il capo dell’Eliseo ha annunciato che è stato trovato l’involucro della seconda scatola nera, ma non la memoria interna vera e propria con i dati di volo. Intanto dalla prima, con le registrazioni delle conversazioni fa piloti, “sono stati estratti dati utilizzabili”, ha fatto sapere il BEA, l’ufficio francese per l’inchiesta e l’analisi degli incidenti aerei, che ha precisato che allo stato attuale è ancora prematura avanzare ogni ipotesi.

"Siamo con voi"

"Siamo con voi e non vi lasceremo soli", ha ricordato dal canto suo la cancelleria tedesca Angela Merkel che ha aggiunto: "auguro a tutti coraggio e forza, in questo momento difficile; è una vera tragedia e non posso che ringraziare i francesi e gli abitanti di questa regione per l'aiuto che hanno prestato fino ad ora".

"Più uniti che mai"

"Ora più che mai dovremo essere uniti e stare vicino a chi è stato toccato da questa tragedia", ha invece sottolineato il premier spagnolo Mariano Rajoy, che ha ribadito: "Assisteremo i familiari delle vittime con ogni mezzo a disposizione. Davanti a voi avete tre persone unite, che vogliono collaborare tra loro e che hanno un obiettivo comune".

05:00

Il cordoglio dei tre leader

RSI New Articles 25.03.2015, 19:18

bin

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare